Davide Combusti, in arte The Niro, nasce a Roma nel 1978. Il padre, batterista, gli trasmette sin da bambino l’amore per la musica e per la batteria, primo strumento che impara a suonare. Si avvicina anche alla chitarra e al basso e – data la sua abilità musicale – comincia a collaborare come batterista con diverse formazioni della sua città.
Nel 2002 fonda i The Niro; dopo l’esperienza con la band, Davide prosegue da solo come cantautore, mantenendo comunque il nome d’arte. Incomincia così a suonare in giro per il mondo, soprattutto in America, dove viene più volte invitato a esibirsi.
Verso la fine del 2006 The Niro viene contattato da Chris Hufford, manager dei Radiohead, per partecipare a un progetto da lui prodotto, chiamato Anti Atlas. Davide scrive il testo e riarrangia parte del brano strumentale “Coro”; nasce così “The Travellers”, che compare nel disco BETWEEN VOICES 2, uscito nell’agosto 2007 per l’etichetta inglese One little Indian. Nel frattempo The Niro continua ad esibirsi in apertura dei concerti di artisti di prestigio come Badly Drawn Boy, Mirah, Isobel Campbell e Chris Leo.
Il 26 ottobre 2007 firma con la Universal Music Italia: alla sera apre il concerto di Milano di Amy Winehouse. Il 1 Febbraio 2008 viene pubblicato il suo primo lavoro ufficiale, l’EP AN ORDINARY MAN, che contiene quattro brani e un video.
L’album di debutto, omonimo, esce nella primavera 2008, seguito dal secondo lavoro BEST WISHES, pubblicato nel 2010. Due anni più tardi è la volta del nuovo album THE SHIP. Nel 2013 è tra i selezionati di Area Sanremo per partecipare al Festival 2014 con il brano “1969” -titolo anche dell’album che esce in contemporanea.