Carmelo Pipitone nasce a Marsala nel 1978. Già da piccolo mostra interesse per la musica e all’età di 9 anni riceve in regalo la sua prima chitarra. Proprio in Sicilia inizia a partecipare a diversi progetti musicali, uno su tutti i R.Y.M.
Si sposta a Bologna nel 2001 e con Giovanni Gulino forma i Marta Sui Tubi, progetto che lo vedrà impegnato per 15 anni, tra dischi e un’intensa attività live collezionando date in tutta la penisola e all’estero. Con i Marta sui Tubi ha pubblicato 6 album in studio: “Muscoli e dei” (2003) – “C’è gente che deve dormire” (2005) – “Sushi & Coca” (2008) – “Carne con gli occhi” (2011) – “Cinque, la luna e le spine” (2013) – “Lostileostile” (2016), un album dal vivo “Cinque, la luna, le spine e il live” (2013) e una raccolta dei brani più importanti “Salva Gente” (2014).
Preziose le collaborazioni con artisti del calibro di Lucio Dalla, Franco Battiato, Enrico Ruggeri. Nel 2014 contribuisce alla formazione della superband O.R.K. con Lorenzo Esposito Fornasari (Hypersomniac, Bersèk) voci e tastiere, Carmelo Pipitone alle chitarre, Colin Edwin (Porcupine Tree) al basso e Pat Mastelotto (King Crimson) alla batteria. Band tutt’ora attiva.
Nell’estate del 2017 inizia a suonare con i Dunk (Ettore, Marco Giuradei e Luca Ferrari dei Verdena) e anche questa collaborazione gli permette di andare in tour per i Club e Festival d’Italia per tutto il 2018.
Il suo primo album da solista “Cornucopia” uscirà a novembre 2018 per l’etichetta indipendente La Fabbrica ed è stato prodotto da Lorenzo Esposito Fornasari.