Pit Coccato è un cantautore polistrumentista ventiseienne di Novara. Le sue canzoni, in lingua inglese, risentono del lungo periodo in cui ha vissuto in Irlanda dove si è temprato, concerto dopo concerto, nelle doti di scrittura e di live performance.
L’ep di debutto “I can’t stand that radio playing”, autoprodotto, ha portato Pit in un tour di quasi cinquanta date in Italia e all’estero.
A marzo 2020 esce il primo lavoro full-length disco “What I Need” per La Fabbrica / Warner Chapelle segnando un ulteriore passo avanti nella maturazione di una identità artistica definita e riconoscibile, che fa della performance dal vivo e del coinvolgimento del pubblico uno dei propri punti di forza.
Questo disco vede la collaborazione di alcuni apprezzati musicisti della scena indipendente italiana come Carmelo Pipitone ed è supportato da un videoclip diretto da Erika Errante uscito contestualmente all’annuncio delle prime date del tour.
Il tour di What I Need dura dal 2020 al 2022 accumulando 70 concerti nel periodo storico più sfortunato per fare musica dal vivo, porta l’esordio del giovane cantautore in contesti di prestigio nazionale condividendo il palco con artisti del calibro di Cristiano Godano e Riccardo Tesio (Marlene Kuntz), The Niro, Tre Allegri Ragazzi Morti, Moltheni e a far parte del collettivo Maledetti Cantautori collaborando con Nicholas Ciuferri.
Il 3 novembre 2023 esce un nuovo EP dal titolo “Tales of lonely nights” prodotto da Daniele Celona. come output fisico di questo lavoro è stato realizzato un fumetto, ogni canzone è stata illustrata per esprimere più completamente il significato.
Pit Coccato is a multi-instrumentalist singer-songwriter born in in Novara, Italy. His tunes are influenced and his live attitude are influenced by the the long time lived in Galway (Ireland)
In march 2020 his first full length LP comes out called “What I Need” (published by La Fabbrica/Warner chappelle Italy) making a further step in his career. The album is more focused drawing inspiration from artists such as Jason Molina, Wilco and Tom Waits, on the 8th track the guitar is played by Carmelo Pipitone ( ORK / Marta Sui Tubi). “What I Need” ’s promotion tour lasted 70 gigs between England France and Italy sharing the stage with many appreciated artists of the Italian independent scene such as Cristiano Godano e Riccardo Tesio (Marlene Kuntz), The Niro, Tre Allegri Ragazzi Morti, Moltheni.
Currently working on a new project produced by Daniele Celona.