Arriva il 5 maggio, Solo dal vivo, il nuovo album di Carmelo Pipitone, chitarrista e co-fondatore dei Marta sui Tubi, membro dei Dunk e degli O.R.k. Il disco è una sorta di compendio di due anni di concerti in giro per l’Italia, con brani tratti dai primi due lavori di Pipitone, Cornucopia (2018) e Segreto pubblico (2020), e pezzi riarrangiati.
L’album è anche un’occasione non solo per ascoltare canzoni in una nuova veste, ma anche per assistere alla capacità di Pipitone di di muoversi tra suoni elettrici e acustici, tra folk, prog, noise, jazz, mantenendo una cifra stilistica perfettamente riconoscibile.
Presenti pezzi tratti dai live a Germi, a Milano, da Catania, dall’Auditorium 900 di Napoli, come Le mani di Rodolfo, che racconta un femminicidio, e dal Nassau di Bologna, come Giusti, sintesi di asprezza e delicatezza, “ferocissimo e magnifico”, come recita il testo.
TRACKLIST
01) Into 1-2 + Talè (Spazio Porto, Taranto)
02) Il Potere (Teatro Coppola, Catania)
03) L’acqua che hai ingoiato (Germi, Milano)
04) Le mani di Rodolfo (Auditorium 900, Napoli)
05) Gabriè (Teatro Biadi D’Antona, Castel Maggiore – BO)
06) Come tutti (Live Yeah Yasi, Brindisi)
07) Giusti (Nassau, Bologna)
08) 31 Lune (Darsena, Castiglione del Lago – PG)
CREDITS
Artwork e copertina: Benedetta Balloni
Mix: Gianmaria Spina aka “Jamal King”
Master: Federico Fiamma c/o ELAM Fonogrammi
Prodotto da: “La Fabbrica” Etichetta Indipendente & JZ Laboratori Creativi
BIO
Carmelo Pipitone è un chitarrista, autore e produttore artistico.
Nasce a Marsala nel 1978.
Trascorre i suoi primi anni in Sicilia studiando chitarra e componendo le sue prime canzoni.
Nel 2001 si trasferisce a Bologna e con Giovanni Gulino forma i Marta Sui Tubi, progetto che lo vedrà impegnato per 15 anni. Tra le tante esperienze con questa band partecipa al Festival di Sanremo nel 2013 e ha la fortuna di collaborare con artisti del calibro di Lucio Dalla, Franco Battiato, Enrico Ruggeri, Antonella Ruggiero, Paolo Benvegnù, Moltheni, Marlene Kuntz, Cristina Donà e molti altri.
Dal 2015 intraprende la carriera solista pubblicando due album” Cornucopia” e “Segreto Pubblico”.
Chitarrista dei Dunk, band formata dai fratelli Ettore e Marco Giuradei, Luca Ferrari dei Verdena e Riccardo Tesio dei Marlene Kuntz. Chitarrista degli O.R.k. , band composta da Pat Mastelotto (King Crimson), Colin Edwin (Porcupine Tree) e Lef (Obake,Berserk) con all’attivo 4 album.