Nassaund nuova rassegna indie della Fabbrica
Dalla collaborazione tra La Fabbrica e Nassau nasce NASSAUND rassegna di musica indie.
I concerti avranno inizio alle 21e30.
Ecco il programma:
- Giovedì 7 novembre POCODIGIORGIO
- Giovedì 14 novembre OVERTHOUGHT
- Giovedì 28 novembre LAPARA
- Giovedì 5 dicembre LO STATO BRADO
POCODIGIORGIO (7 novembre)
Release party new album
Pocodigiorgio nasce e cresce nella provincia tirrenica calabrese, a Paola.
Inizia a suonare molto presto nelle band locali dove fa le prime esperienze con la musica come chitarrista dove si impegna a suonare il Rock classico che nella periferia calabrese ha
una forte risonanza nei primi anni del duemila. A diciotto anni decide che la musica lo accompagnerà per sempre e inizia a studiare in conservatorio dedicandosi al Jazz.
Negli stessi anni fà molta esperienza in giro per l’Italia suonando in contesti indipendenti ed in diversi Festival Italiani e Tours nei Club insieme a Cimini col quale collabora nei primi due
dischi: L’importanza Di Chiamarsi Michele e Pereira (Mkrecords).
Nel 2017 porta avanti il progetto strumentale Anomalisa un quartetto Nujazz col quale incide Unexpected (Alfa Music 2019), un concept album negli storici Abbey Road Studios a Londra cui seguono due Tours europei ed un tour promozionale che attraversa alcune delle città Italiane.
Nel 2018 collabora con gli Aquarama con i quali intraprende un tour europeo suonando il basso e per i quali registra delle chitarre nel loro secondo album Teleskop (2019).
Dopo un periodo vissuto a tra Firenze e Perugia si trasferisce a Bologna, dove inizia a fare ordine nella sua creatività e cominciando a sentire la necessità di scrivere canzoni, per
prendersi cura si sé, per non lasciarsi schiacciare dalla solitudine di un tempo che divide le persone.
Il 17 Maggio pubblica il suo primo singolo, Formica come Pocodigiorgio, e suona successivamente al Gogobo Festival di Bologna in apertura ai Notwist.
Il 27 settembre pubblica il suo primo disco, La Vita Nel Cosmo, per Boc Music Group anticipato dal secondo singolo, La Strada.
OVERTHOUGHT (14 novembre)
OVERTHOUGHT è una band Folk Rock/Indie Folk proveniente da Modena.La band nasce nel 2016 come duo formata da Michele Magnani (Voce, Chitarre, Percussioni) e Przemek Werbik (Basso, Percussioni).Le influenze musicali del duo spaziano da artisti come Ben Howard, The Lumineers e Mumford & Sons, con un chiaro richiamo alla scena grunge di Seattle degli anni ’90. Nel 2020 pubblicheranno il loro primo album OVERTHOUGHT, registrato presso lo studio All Right Riserva (VR), prodotto da Achille Caifa per Yoloco Music inc. e pubblicato da All Right Riserva Recordz. Nel 2021, dopo alcune esibizioni in locali e festival, iniziano a sperimentare aggiungendo altri musicisti: Elisa Magnani, Cecilia Magnani, Paola Giancaterino (Voci) e Roberto Mennella (chitarra elettrica). Nel 2022, il duo si trasforma ufficialmente in una band completa. Lo stesso anno, registrano e pubblicano nuovo materiale, come i singoli White Moon e For Julia, segnando un nuovo percorso musicale caratterizzato da una ricerca attenta del suono e degli arrangiamenti. Nel 2024, la band si trova immersa nella scrittura e registrazione di nuovo materiale, con l’intenzione di pubblicare nuove opere entro la fine dell’anno
LAPARA (28 novembre)
LaPara è un progetto lo-fi pop che prende forma nel 2018 dentro la stanza di Rebecca. Dalla stanza si sposta al salotto, dove nei mesi della quarantena vengono registrati i cinque brani che andranno a comporre il primo EP della band: Tutti gli animali del mondo, uscito ad aprile 2021. L’EP, totalmente autoprodotto, viene anticipato dall’uscita su SoundCloud dei singoli Plastica e Alla menta. Il terzo singolo è Traballa, il primo su tutti gli store digitali. Se Tutti gli animali del mondo raccontava le paure, Anche le piante muoiono (secondo EP della band uscito nell’estate 2022) è un piccolo tentativo di vederle, capirle, odiarle e affrontarle. I suoni sono più forti e decisi, meno sussurrati. band. Le sonorità sono sghembe e al tempo stesso ricercate. La band suona un alternative rock orecchiabile, elegante e zuccherato che trasforma le paure comuni in suoni freschi e sfacciati, in un’atmosfera onirica che si ispira al gioco dei bambini.
LO STATO BRADO (5 dicembre)
STATO BRADO di Bologna e’ un progetto a tre che vede coinvolti Alessio Vanni Lorenzo Valdesalici e Lorenzo Marra compositori e sound designer per il cinema. Il progetto e’ giovane e molto interessante… partito nel 2023 vede fondersi voci tra litanie e urla, una chitarra baritona suonata come non si dovrebbe, tastiere e sintetizzatori con quella che loro definiscono elettronica post agricola.
Canzoni contro la ragione il loro disco e’ tra i piu’ interessanti lavori pubblicati in Italia nel 2024. Cio’ che e’ stato e’ stato brado.